Territorio

L'Azienda è ubicata sulle colline di Sasso Marconi, in località Ganzole, ad un'altitudine di circa 310 metri sul livello del mare. È compresa tra il Parco Agricolo Forestale Prati di Mugnano e il Comune di Pianoro. Intorno, boschi e sentieri fanno da cornice al noccioleto che circonda il casolare in sasso a vista. 

 

È esposta a nord, ma gode di un buon soleggiamento quotidiano. A pochissima distanza si trova la centenaria Vite del Fantini: testimonianza che la vocazione agricola è radicata da decenni della località e che le condizioni agro meteorologiche consentono una plurisecolare salubrità alla vegetazione.

 

Il terreno è di tipo sabbioso, sciolto, adatto alla coltivazione delle nocciole e dei fruttiferi in generale, dei piccoli frutti, delle aromatiche e delle ortive.

 

La vicinanza di zone di rispetto faunistico venatorio, consentono lo sviluppo di una fauna molto varia: piccoli ricci, lepri e conigli selvatici, tassi, faine, splendide istrici, caprioli, daini, cinghiali e lupi appenninici. Nel noccioleto, scoiattoli e ghiri sono spesso i nostri primi clienti.

 

In cielo è facile avvistare poiane e falchi pellegrini. Occasionalmente fa capolino l’aquila, che negli ampi prati e sulle ripe del contrafforte Pliocenico trova ottimo territorio di caccia.  

Tra le frasche è facile imbattersi in ghiandaie, upupe, picchi, tortore, colombacci e tanti piccoli uccelli minori come pettirossi, cinciarelle, cinciallegre, verdoni e merli, che ci allietano coi loro canti. 

 

Quando cala la sera invece, si apprezzano distintamente gufi, civette ed allocchi. Sono inimitabili aiuti nel controllo di piccoli roditori e ghiri, mentre i pipistrelli ci aiutano silenziosamente nel controllo degli insetti nocivi.

 

I boschi che ci circondano sono pieni di roverelle, carpini, frassini, aceri e robinie: queste ultime, insieme alle molte essenze erbacee che riempiono i vasti prati che circondano l'Azienda, consentono alle nostre api di realizzare i nostri prelibati mieli. Dagli stessi boschi arrivano i funghi spontanei che offriamo alla nostra clientela dopo esame micologico che ne attesti la sicura edibilità.