Certificazioni BIO

L’agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che ha come obiettivo il rispetto dell’ambiente, degli equilibri naturali e della biodiversità, e che cerca di offrire al consumatore prodotti genuini ottenuti nel rispetto del ciclo della natura.

 

L’azienda agricola biologica è un unico “agro-eco-sistema” nel quale l’attività dell’uomo si inserisce utilizzando tecniche rispettose della fertilità del suolo, delle singole colture, degli animali e dell’equilibrio ambientale. Tali tecniche escludono l’impiego di concimi, fitofarmaci e medicinali veterinari chimici di sintesi, e Organismi Geneticamente Modificati [OGM].

 

L’agricoltura biologica si fonda su principi e pratiche ideati per minimizzare l'impatto umano nell'ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile.

 

È anche parte di una filiera che comprende la produzione, la trasformazione degli alimenti, la distribuzione e la vendita al consumatore finale. Ogni passaggio di questa catena deve operare nel rispetto di specifici regolamenti comunitari, che sono stati sviluppati nel rispetto degli ecosistemi e delle specie animali che li popolano.

 

Lungo tutta la filiera opera il controllo degli Organismi di Certificazione che garantiscono l’osservanza delle regole stabilite, in base al Reg. CE 834/2007.

 

TerraNova dei Nocciòli è certificata da Bioagricert Srl - IT BIO 007 - Autorizzazione MI.P.A.F. DM n° 91822 del 29.07.2002


DOCUMENTO GIUSTIFICATIVO IT BIO 007 n° 09061 del 31/08/2014 rilasciato ai sensi dell'art. 29 §1 del Reg CE 834/07, Reg. CE 834/07 e 889/08 e s. m. e i. Metodo di produzione biologico.

 

La Normativa Nazionale in materia di agricoltura biologica è consultabile sul sito del SINAB - Sistema d'Informazione Nazionale sull'Agricoltura Biologica - al seguente link.