home

noi

territorio

prodotti

collaborazioni

e-commerce

contatti

come raggiungerci

gallery

Il territorio

territorio

L'Azienda è ubicata sulle colline di Sasso Marconi, in località Ganzole, ad un'altitudine di circa 310m sul livello del mare. Confina ad ovest con il Parco Agricolo Forestale Prati di Mugnano e si trova lungo un percorso alternativo del Sentiero CAI La "Via degli Dei" che congiunge Bologna a Firenze, lungo il Percorso Ambientale Armagnano. È posta al termine di Via Colliva in confine con il Comune di Pianoro. Intorno boschi e sentieri fanno da cornice al noccioleto che circonda il casolare in sasso a vista.

È esposta a nord, ma gode di un buon soleggiamento quotidiano.

La prossimità di zone di rispetto faunistico venatorio, consentono lo sviluppo di una avi fauna ampia, che spazia dai piccoli ricci, lepri e conigli selvatici, ai tassi, alle faine, alle splendide istrici, sino ad arrivare a caprioli, cinghiali e lupi appenninici. Tra gli uccelli, oltre ad annoverare poiane e falchi pellegrini, è facile imbattersi in ghiandaie, upupe, picchi, tortore e tanti piccoli uccelli minori come pettirossi, cinciarelle, cinciallegre, verdoni e merli.

Il terreno è di tipo sabbioso, sciolto, adatto alla coltivazione delle nocciole e dei piccoli frutti.

La flora spontanea annovera castagni d'alto fusto, carpini, querce, roverelle e robinie: queste ultime in particolare son abbondanti nella zona e permettono alle api di regalarci un ottimo miele.